Perchè è importante pulire bene i termosifoni prima dell'inverno

Perchè è importante pulire bene i termosifoni prima dell'inverno

Prima di riaccendere i caloriferi occorre effettuare qualche operazione di manutenzione.

La stagione fredda si sta avvicinando e sarà, quindi, di nuovo il momento di zuppe e tisane calde, serate con la coperta sulle gambe, piumone sul letto e caloriferi accesi. Ma per riscaldare la casa in modo efficiente, occorre pulire i termosifoni prima dell’inverno. Solo attraverso alcune semplici operazioni di manutenzione l’impianto di riscaldamento funzionerà correttamente.

Primo step: pulire i termosifoni dalla polveretermosifoni

Pulire i termosifoni dovrebbe essere parte di una manutenzione ordinaria. Spesso invece la si trascura, e tuttavia è molto importante pulire gli elementi dalla polvere accumulata, specialmente quando non li si usa da un po’. La pulizia dei termosifoni infatti può influire sul loro corretto funzionamento. Gli accumuli di sporco e polvere possono impedire al calore di propagarsi uniformemente. Inoltre, la polvere e i residui di sporcizia vengono trasportati verso l’alto con l’aria calda, rendendo la stanza poco salubre. Occorre, quindi, rimuovere la polvere ogni volta che si spolvera la propria casa, e passare ad una pulizia più accurata periodicamente.

Secondo step: spurgare i termosifoni

Se il vostro calorifero sembra non funzionare al meglio, la causa potrebbe essere l’aria all’interno. Essa infatti impedisce che la temperatura si distribuisca uniformemente negli elementi. Di conseguenza il riscaldamento della stanza non è efficace come dovrebbe. Oltre a a pulire i termosifoni, è indispensabile che prima di riaccenderli si faccia uscire l’aria accumulatasi all’interno. Basterà aprire la valvola che aziona lo sfiatatoio. Mettete un contenitore sotto lo sfiatatoio perché uscirà un bel po’ di liquido, ruotate la valvola e lasciatela spurgare l’aria, fino a che non fuoriesce acqua. Lasciate che l’acqua scorra per alcuni secondi, e quindi richiudete la valvola. Questa operazione va ripetuta per ogni calorifero della casa, a richiede al massimo due minuti per ognuno.

da Stile.it

Per pulire a fondo e velocemente i tuoi termosifoni Gioel 441 è la scelta migliore.

Chiedi informazioni.

DAL 3 AL 21 AGOSTO GLI ORDINI SULLO SHOP ON LINE NON SARANNO EVASI CAUSA CHIUSURA AZIENDALE